IVA (Imposta sul Valore Aggiunto)
- L'aliquota IVA varia da paese a paese all'interno dell'UE, ad esempio
- In Francia : 20 %
- In Germania : 19 %
- In Italia : 22 %
- L'IVA viene calcolata sul valore in dogana delle merci, che comprende
- Il prezzo della scheda elettronica
- Le spese di trasporto
- L'assicurazione (se applicabile)
Dazi Doganali (Diritto Doganale)
-
Dazi doganali sulle schede elettroniche: Le schede elettroniche e altri componenti elettronici possono essere soggetti a dazi doganali, ma ciò dipende dal codice doganale (codice SH) con cui vengono classificate queste merci.
- Nell'ambito dell'
accordo di libero scambio tra la Svizzera e l'UE (accordo EFTA-UE), molte merci elettroniche sono esenti da dazi o godono di una tariffa ridotta, a condizione che soddisfino i requisiti dell'accordo.
- Se importi
schede elettroniche come componenti o pezzi di ricambio per dispositivi elettronici, potrebbero essere esenti da dazi doganali grazie all'accordo di libero scambio tra la Svizzera e l'UE.
- Se invece importi schede elettroniche complete destinate alla rivendita o all'uso in dispositivi finiti, potrebbero essere soggette a dazi e IVA.
Spese Doganali (Spese di Sdoganamento)
-
Oltre all'IVA e ai dazi, potrebbero esserci spese di sdoganamento per la gestione delle formalità doganali, soprattutto se si utilizza un spedizioniere doganale o se sono necessarie procedure amministrative aggiuntive.
- Le spese variano in base all'ufficio doganale, al valore delle merci e al metodo di importazione utilizzato.
Responsabilità del destinatario
-
Il destinatario è responsabile per il pagamento dell'IVA e dei dazi doganali all'importazione. Ciò significa che, prima che le merci siano consegnate, dovrà pagare queste imposte alle autorità doganali italiane o al corriere, se quest'ultimo si occupa del processo doganale.
- Il destinatario deve anche assicurarsi che tutti i documenti doganali necessari siano presentati correttamente per evitare ritardi o problemi nello sdoganamento delle merci.
- Se sono dovuti dazi doganali, il destinatario dovrà pagarli per ottenere la liberazione delle merci.
Responsabilità del Venditore
- Il venditore deve fornire tutti i documenti necessari per lo sdoganamento della merce, nonché il prezzo esatto dell'acquisto nella valuta del paese dell'acquirente. Questo prezzo sarà indicato sulla bolla di consegna e una fattura dettagliata sarà allegata alla spedizione.
- Al destinatario sarà fornito il numero di tracciamento della spedizione postale.